danza e yoga simbolo

Lezioni

Yoga

Yoga delicatezza e sensibilità

Lo Yoga ci fa assaporare una dolce intimità e un accordo profondo con noi stessi che lo stress e le problematiche del quotidiano spesso ci fanno dimenticare. La pratica è un riconoscersi e uno svelarsi, un viaggio e un ritorno a casa insieme, piuttosto che una serie di esercizi da eseguire correttamente.
Attraverso un approccio dolce ed esperienziale, ma diretto e profondo, nella lezione si approfondiranno le connessioni del corpo, la sua abitabilità e lo stupore dell’esserci. Momenti statici e dinamici si alterneranno a seconda delle tematiche affrontate. Attraverso la raffinatezza del pranayama coltiveremo la grande possibilità di rinnovarci costantemente, traendone armonia e un maggiore senso di benessere.

La pratica proposta è ispirata a Vanda Scaravelli, autrice dello yoga best seller Awakening of the spine ed è sostenuta dall’anatomia esperienziale, ma è nutrita anche da tutti i percorsi di studio e ricerca fatti negli anni, focalizzandosi più sull’essenza che nella formalità delle tecniche. Lo Yoga di Vanda Scaravelli si sviluppò tra la precisione anatomica del maestro Iyengar e l’enfasi al respiro di Desikachar e fu ispirata dalla profonda amicizia con il filosofo Krishnamurti. Si focalizza sulla colonna vertebrale, tra gravità e leggerezza, tra cielo e terra, e attraverso di essa la libertà del respiro, ma anche nel connettere e far dialogare le parti del corpo, come fossero strumenti di una grande orchestra. L‘ anatomia esperienziale amplifica la sensibilità nella pratica mantenendone la freschezza.

Non c’è uno Yoga avanzato o uno Yoga per principianti; avanzato e principiante esistono nelle tecniche, e lo Yoga è qualcosa di più profondo. Sta nella presenza.

Benedetta Capanna

Metodi e Approcci Utilizzati

Scaravelli Yoga

Non è un metodo, non è un marchio registrato. Il lavoro di Vanda Scaravelli, allieva diretta di B.K.S Iyengar e di Desikachar e grande amica di Krishnamurti, pone attenzione al respiro, alla gravità da cui scaturisce immensa leggerezza. Non si fa ma si creano le condizioni affinché qualcosa accada. Non solo ci si allinea ma ci si connette. Non si tratta di provare, ma di “essere” senza sforzo, rimanendo nell’onda del respiro, con gioia, con disponibilità, e con la capacità di ricrearsi ogni volta.

Integral Yoga

È un sistema che integra vari aspetti dello Yoga (Hatha, Karma, Bhakti, Jnana, Raja, Japa) col fine di accompagnare l’individuo ad uno sviluppo completo e armonico. Ideato da Sri Swami Satchidananda, l’obiettivo è di realizzare l’unione spirituale al di là di tutte le diversità. Corpo forte e in salute; sensi sotto controllo; mente chiara e calma; intelletto acuto; volontà forte; cuore pieno di amore; ego puro come un cristallo; vita colma di pace.

Yin Yoga

È una combinazione delle pratiche indiane con il sistema dei meridiani della medicina cinese e il flusso energetico del Chi. Propone una graduale lunga tenuta degli asana (utilizzando eventualmente supporti) favorendo un lavoro profondo sui tessuti connettivi. Usando gravità, rilascio e respiro molto del lavoro si concentrerà sulla pelvi, le anche e la colonna vertebrale. Yin Yoga non è un marchio registrato, ma si propone attraverso passività, lentezza e introspezione a bilanciare la frenesia, bramosia e stress del vivere contemporaneo e a prepararsi alla meditazione.

Yoga Accessibile e Adattivo

Non è uno stile, ma un concetto applicabile a qualsiasi tipo di pratica: rendere una lezione inclusiva e in grado di restituire autonomia e capacità di auto affermazione.

Yoga of the Heart

Yoga of the Heart è un programma proposto da Nischala Joy Devi per adattare le pratiche dello Yoga nelle malattie cardiache, cancro e altre patologie o per la prevenzione di queste. È basato su pratiche fisiche delicate, pranayama, rilassamento profondo e visualizzazioni.

Anatomia Esperienziale

Differentemente dall’anatomia classica che studia il corpo come fosse un oggetto, l’anatomia esperienziale è uno studio che parte sempre dall’esperienza diretta e propriocettiva del corpo e dei suoi sistemi, accompagnando l’individuo verso un maggiore incarnamento.

Corsi Attivi

Yoga Scaravelli Inspired

Yoga Scaravelli Inspired

Martedì dalle 12:30 alle 13:30
solo su prenotazione al +39 3200829030
Amici della Danza
Via Stefano Longanesi 14, Roma
ma anche su Zoom!
Per informazioni clicca qui

Yoga Scaravelli Inspired Arrpofondimento

Scaravelli Inspired – Approfondimento

Mercoledì dalle 19:00 alle 20:15
On-line
Per informazioni clicca qui
________________

Venerdì dalle 18:30 alle 20:00
Tra Cielo e Terra
Largo Giovanni Chiarini 13 (metro Piramide)
Per informazioni clicca qui

yin yoga

Yin Yoga

Sabato dalle 16 alle 18
(27 Gennaio, 24 Febbraio, 23 Marzo, 20 Aprile)
Centro Om Suono e Meditazione
Via Di Sacco Pastore 10, Roma
Prenotazioni e Costi: +393798211449

Yin Yoga e Rilassamento profondo online
Giovedì, dalle 19:00 alle 20:30 (15 Febbraio, 14 Marzo, 4 Aprile, 9 Maggio)

yoga accessibile

Yoga Accessibile

Mercoledì dalle 12:30 alle 13:30
On-line
Info, prenotazioni e costi: 320\0829030
yoga@benedettacapanna.it